Resta in contatto con noi

Prendersi cura dei piedi

cura-del-piede

La consapevolezza di una buona igiene del piede è importante per il benessere fisico e la quotidiana cura del piede porta  benefici a tutto il corpo. Ma come possiamo migliorare la salute dei nostri piedi?

Alcuni accorgimenti per una buona igiene e salute delle vostre estremità:

  • Alla sera fare un pediluvio con detergenti poco aggressivi. Si eviterà la proliferazione di batteri che causano le micosi e macerazioni che possono provocare dolore.

  • Per conservare una buona mobilità del piede dopo una giornata di lavoro, sopratutto se sedentario, eseguire una ginnastica continuativa al piede.

  • Tagliare le unghie correttamente, cercando di non smussarle sugli angoli e mantenendo un taglio orizzontale. Si eviteranno l’insorgere di fastidi come l’unghia incarnita.

  • Mantenere la pelle sempre idratata e morbida, sopratutto dopo la doccia o il bagno, grazie ad una lozione emolliente. Salvaguardare la cute del piede dalla secchezza contribuirà al mantenimento delle proprietà meccaniche e fisico-chimiche.

  • Porre particolare attenzione alla scelta della calzatura.

    • La calzatura deve essere confortevole non solo nella sua lunghezza, ma anche in altezza e larghezza. Si eviteranno l’insorgere di callosità e si manterrà una corretta deambulazione e una più duratura salute articolare del piede.

    • Scegliere scarpe costruite con materiali naturali e di buona qualità per permettere la buona traspirazione del piede sottraendolo ad un’eccessiva sudorazione.

    • Fare attenzione al fondo e al tacco della calzatura, perché incidono e condizionano la postura di tutto il corpo. Il tacco non deve essere né troppo rigido né troppo flessibile, controllare sempre se vi è dolore alle caviglie, alle gambe o alla colonna.

    • L’andatura del piede deve essere accompagnata da un plantare morbido o semi-rigido, piuttosto che appoggiarsi su una superficie dura e piatta. Così facendo si favorirà il ritorno venoso favorendo la stimolazione delle zone sensibili del piede.
      Per ulteriori informazioni sui plantari leggere “Plantari e salute”.

Mettendo in pratica questi utili consigli si potrà perdurare la salute e del piede e avere effetti benefici su tutto il corpo, migliorandone la postura.